Indice del forum

.

.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

La mente ci guarisce o ci ammala
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Medicine Alternative e non solo...
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
*LadyM*

Lady Moon
Lady Moon

Iscritti

*LadyM* is offline 

italy
MessaggioInviato: 19 Nov 2016 15:02:37    Oggetto:  La mente ci guarisce o ci ammala
Descrizione:

A volte solo il pensiero di essere malato può innescare la malattia stessa. E’ sorprendente vedere il grande potere che ha la nostra mente nel condizionare il corpo.

Gli allarmisti farebbero bene a pesare le loro parole perché stando ai ricercatori della Harvard Medical School esiste un fenomeno che mediante la suggestione può causare seri danni fisiologici. Come l’incantesimo di uno stregone, le parole di un medico di fiducia o dei mass media (nel caso di personalità più fragili) potrebbero avere conseguenza terrificanti.

Sappiamo da tempo che le aspettative di una malattia possono essere pericolose come lo stesso virus, nello stesso modo in cui gli sciamani voodoo potrebbero danneggiare le loro vittime attraverso il potere della suggestione. Facendo credere a qualcuno di essere malato, quel qualcuno potrebbe iniziare a soffrire dei sintomi reali della stessa malattia, l’effetto è detto “nocebo” in contrapposizione al benevolo effetto placebo causato dalla somministrazione di farmaci fittizi a pazienti davvero malati. Oggi non si parla di suggestione ma di aspettative, sono le stesse attese a innescare fenomeni fisiologici che possono guarirci o danneggiarci. Ecco come la mente governa il nostro corpo.

Oggi la scienza ha fatto luce sulla questione facendo chiarezza su come il potere della suggestione possa far ammalare (o perché no, anche guarire) persone. Non si tratta di pettegolezzi o dicerie:

“L’effetto nocebo mostra la potenza che ha il nostro cervello” afferma Dimos Mitsikostas, dell’Atene Naval Hospital, in Grecia. “Ancora oggi non possiamo spiegarlo a pieno ma le evidenze ci sono tutte”.

La mente ci guarisce: l’effetto placebo

Prima di capire come funziona l’effetto “nocebo”, soffermiamoci sul più noto “effetto placebo”. Spieghiamo il tutto con un esempio pratico:
a due pazienti ignari si somministra un medicinale.
-Al primo si dà una pillola con principio attivo atto a eliminare dei sintomi. (Paziente A)
-Al secondo paziente si dà una pillola inerte, senza alcun effetto curativo, il placebo. (Paziente B)

Si osserva che i due pazienti beneficiano in egual modo della pillola, nonostante il secondo paziente non ha avuto alcun principio attivo efficace. Anzi, talvolta, il paziente che ha ingerito il placebo (pillola inerte) può mostrare dei miglioramenti più marcati rispetto al paziente che ha ingerito la pillola contenete l’opportuno principio attivo. Il secondo paziente ha potuto beneficiare del placebo solo grazie alla sua fede nel trattamento, perché si aspettava un miglioramento e ha ben predisposto il suo corpo a partire da semplici pensieri.

La mente ci ammala: l’effetto nocebo

Accanto ai benefici, chi ha assunto il placebo può avvertire anche gli effetti collaterali indicati in etichetta sulla fittizia pillola somministrata. E’ impossibile che una pillola inerte possa causare nausea, mal di testa o dolore addominale, eppure, se questi sintomi sono indicati in etichetta il paziente B può avvertirli fino ad arrivare a vomitare! Anche in questo caso, l’attesa dei sintomi va a riprodurre proprio quelle sensazioni. Gli effetti “nocebo” si sono verificati anche con eruzioni cutanee, dermatiti o altre condizioni fisiologiche rilevabili con test di laboratorio.

Adv

MessaggioInviato: 19 Nov 2016 15:02:37    Oggetto: Adv

Torna in cima
thor

Veteran
Veteran

Iscritti

thor is offline 

Sito web: http://www.cascinacant...

italy
MessaggioInviato: 19 Nov 2016 18:39:11    Oggetto:  
Descrizione:

Non so se possa entrarci sull'argomento...sono appena rientrato da un corso di agricoltura biodinamica e c'è chi con la mente e della semplice acqua è riuscito a eliminare la dorifora dalle patate....forza e convinzione del pensiero
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

Tartarughina Curiosa is offline 

Interessi: lettura e ricamo
Impiego: Consigliere di Vendita

italy
MessaggioInviato: 19 Nov 2016 20:28:16    Oggetto:  
Descrizione:

non è una cosa strana quello che tratta questo articolo infatti cosa dicono i nostri vecchi?

"cuor allegro il ciel aiuta"!!!!

lulù

pretty lulù
pretty lulù

Iscritti

lulù is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Nov 2016 17:47:13    Oggetto:  
Descrizione:

Si è possibilissimo. Conosco persone che una volta risolto un problema si trovano un altro
malanno alla psiche e non è proprio il caso, per cose futili e ci stanno malissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 21 Nov 2016 19:58:34    Oggetto:  
Descrizione:

esistono anche le malattie psicosommatiche e il mio collon ne è la prova: quando ho pensieri "oscuri" subito mi fa malisimo
*LadyM*

Lady Moon
Lady Moon

Iscritti

*LadyM* is offline 

italy
MessaggioInviato: 28 Nov 2016 20:29:24    Oggetto:  
Descrizione:

io sono riuscita a farmi venire le ulcere in bocca
lulù

pretty lulù
pretty lulù

Iscritti

lulù is offline 

italy
MessaggioInviato: 29 Nov 2016 10:38:49    Oggetto:  
Descrizione:

Altri allo stomaco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 29 Nov 2016 20:53:01    Oggetto:  
Descrizione:

ci facciamo del male da soli Mad
Lilith

Guru
Guru

Admin

Lilith is offline 
Media Voti Post: User is appraised 5.00 out of 5

Sito web: http://www.poetipoesia...

italy
MessaggioInviato: 10 Gen 2017 18:13:38    Oggetto:  
Descrizione:

E inevitabile,bisognerebbe non avere occhi ne orecchie per evitare tutto questo.
Purtroppo abbiamo occhi orecchie e tanta gene che deve dire sempre la sua

La donna a volte gioca con la propria capacità di seduzione come un bambino
potrebbe fare con un'arma carica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Medicine Alternative e non solo... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: