Indice del forum

.

.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

L' Aloe
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Medicine Alternative e non solo...
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
gemma

Novice
Novice

Iscritti

gemma is offline 

Interessi: un po' di tutto
Impiego: donna pulizie

switzerland
MessaggioInviato: 04 Gen 2011 16:44:14    Oggetto:  L' Aloe
Descrizione:

L'aloe vera (o barbadensis) ormai è entrata di prepotenza nella nostra vita. Sotto forma di integratori, creme, liquidi, pastiglie a addirittura yogurt, la moda dilaga. Io ad esempio non passo primavera senza un ciclo di succo d'aloe. Uso il gel per le scottature solari. MI strucco con un latte detergente all'aloe, e così molt mie amiche e colleghe.

Ovviamente, come sempre quando le sostanze o i principi attivi diventano un trend, c'è da fare delle distinzioni tra prodotto e prodotto: è normale infatti che i produttori cavalchino l'onda "verde" con strilli e fotografie di piante in etichetta, quando in realtrà il prodotto in questione non sa nemmeno come sia fatta la pianta da cui prende il nome.

Con l'aiuto di un naturopata e una dermatologa mi sono fatta suggerire come scegliere l'aloe migliore. Perché bene fa bene, eccome; sintetizzando, è antiinfiammatorio e rimineralizzante, perfetto per gastriti e colon irritabile, immunostimolante, antivirale, cicatrizzante per la pelle e ottimo per le irritazioni da vento e sole...un toccasana!
Certo, non sarà mai come quando sei ai Caraibi e ti arriva il locale con la foglia d'aloe a domicilio sul tuo asciugamano e la apre a metà per ricavare il gel fresco per calmare gli eritemi solari. Però con un minimo d'occhio si può acquistare un prodotto migliore.

- La prima regola, facilissima ma fondamentale, è quella di controllare se l'aloe è indicato in etichetta fra i primi 5 ingredienti. Altrimenti, la quantità è troppo bassa per essere efficace;

- Per coliti e bruciori di stomaco, è utile un integratore specifico; bisogna fare attenzione, però, che le compresse contengano estratto secco "titolato in acemannano", un polisaccaride particolarmente efficace per i problemi di tubo digerente e intestino.

- Il succo, invece, può abbinare diverse funzioni; se ci sono problemi di mircocircolo ad esempio, come venuzze o capillari, esiste la versione arricchita con il succo di mirtillo, e ce n'è un'altra specifica per chi ha problemi digestivi

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv

MessaggioInviato: 04 Gen 2011 16:44:14    Oggetto: Adv

Torna in cima
gemma

Novice
Novice

Iscritti

gemma is offline 

switzerland
MessaggioInviato: 04 Gen 2011 16:47:30    Oggetto:  
Descrizione:

L'Aloe
C'è poi il caso, definito da qualcuno miracoloso, dell'aloe e del miele: un miscuglio di Aloe arborescens pulita dalle spine, miele puro, 3-4 cucchiai di arak o whisky o tequila, il tutto frullato. Il risultato: una crema che ha guarito molti dal cancro. Questo rimedio lo si deve a padre Romano Zago, un frate francescano. Questa ricetta deriva dalla saggezza popolare brasiliana; i poveri dovevano fare uso di ciò che la natura passava, a costo zero, per la loro cura. così, spiega il frate, hanno imparato ad usare le erbe e tra queste l'aloe. Tre cucchiai del miscuglio, tre volte al giorno, un quarto d'ora prima dei pasti e la guarigione è raggiungibile spesso perfino nell'arco dei primi dieci giorni. Il tempo, come dice frate Zago, necessario al sangue per percorrere l'intero organismo e portare i benefici effetti del miscuglio in ogni angolo, anche il più remoto, del nostro corpo. Se i benefici non si avessero subito dopo i primi dieci giorni, dopo essersi sottoposti ad esami di controllo per vedere a che punto è il male, si può procedere ad una serie successiva di cicli, sempre di dieci giorni l'uno. I risultati esistono e sono notevoli in qualsiasi tipo di cancro: pelle, gola, seno, fegato, utero, prostata, cervello, fegato, intestino: vi sono persino guarigioni dalla leucemia. (v. La Terra Santa, Il miracolo dell'aloe e del miele, di Vittorio Bosello). La notizia ha destato l'interesse del mondo scientifico, tanto che è nata l'A.R.A. (Associazione Ricerca Aloe), con l'intento di studiare questa pianta ed i suoi effetti terapeutici nella lotta contro i tumori, presieduta dal professor Roberto Miccinilli, che da oltre vent'anni si occupa di omeopatia all'Università di Londra. Il professor Giuseppe D'Alessio, direttore del Dipartimento di Chimica Organica e Biologica dell'Università Federico II di Napoli, ha effettuato, per conto dell'associazione, alcune ricerche sugli effetti dell'Aloe arborescens. I risultati sono stati sorprendenti: testata più volte, l'aloe ha dimostrato di essere in grado di distruggere le cellule tumorali, preservando nel contempo quelle sane. E' stato inoltre riscontrato un elevato potere antidolorifico, che permette di attenuare notevolmente il dolore dei malati terminali che non dovessero più rispondere ad altri analgesici (v. Oli, novembre 1996, Aloe Arborescens e terapia dei tumori: una riflessione, di Roberto Miccinilli). A conferma di questi dati, il ricercatore americano David Hudson ha scoperto che uno stato particolare, monoatomico, di rodio e iridio possiede eccezionali facoltà terapeutiche, che si sono dimostrate efficaci anche in casi terminali di cancro. Una sua ricerca ha dimostrato che tali sostanze sono presenti in notevoli quantità nell'Aloe arborescens.

Sad

Torna in cima
gemma

Novice
Novice

Iscritti

gemma is offline 

switzerland
MessaggioInviato: 04 Gen 2011 16:48:53    Oggetto:  
Descrizione:

Molte volte, senza rendercene conto, abbiamo utilizzato nella nostra cucina o nei rimedi domestici le proprietà benefiche delle piante, seguendo la saggezza popolare. L' uso di determinati ortaggi e vegetali in cucina deriva certamente dalle scoperte degli antichi, così come l' utilizzo delle proprietà per la preparazione di unguenti e infusi da bere come rimedi ai disturbi e ai problemi di salute. La fitoterapia è la scienza moderna che continua questa saggezza popolare nello studio di rimedi tratti dalle piante. Una di queste piante è l'Aloe, ricca di proprietà e perciò utilizzata per combattere disturbi di diverso genere. L'Aloe ha proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, antisettiche, ricostituenti, disintossicanti. Curarsi con l'Aloe significa non solo combattere determinati disturbi, ma anche mantenere lo stato di benessere e voler bene al proprio corpo e al proprio spirito. Le indicazioni nell'uso dell'Aloe devono essere seguite rigorosamente perché, come è risaputo, le piante hanno effetti benefici ma se assunte in errate quantità possono provocare effetti collaterali.

Il preparato diffuso da Padre Romano Zago ha come ingredienti le foglie di Aloe Arborescens, miele e distillato. Padre Zago non utilizza l' Aloe Vera bensì l' Aloe Arborescens poiché la buccia, lo strato più esterno delle foglie della prima pianta, è più irritante per l' apparato gastro-intestinale. Quando si inizia un trattamento con il preparato è necessario utilizzare un intero barattolo. Appena finito è consigliabile sentire il parere del medico. La visita o il risultato delle analisi offriranno indicazioni sugli effetti ottenuti dall' assunzione di Aloe. Il trattamento andrà comunque continuato tante volte quante necessarie per eliminare il disturbo.

Tra le proprietà dell'Aloe troviamo la capacità di eliminare gli scarti delle cellule, di distruggere le tossine, di ristrutturare, rigenerare e rivitalizzare il midollo osseo. Inoltre curarsi con l'aloe assicura un'azione antiossidante, riabilitante ed energetica, riattiva il sistema immunitario e stimola la produzione di endorfine, esercitando un'azione antidolorifica o analgesica.

L'aloe tonifica i capillari sanguinei ed accelera la cicatrizzazione di ferite grazie al suo alto potere coagulante. È inoltre di grande aiuto quando si ricerchi un immediato sollievo alle punture di un insetto, di una medusa, o di un'ortica Utilissimo nel trattamento della tigna, micosi vaginali, afte, herpes, piaghe o ulcere della mucosa boccale. Perfetto in caso di acne, macchie marroni e come balsamo per i capelli. È pure un ottimo rimedio contro la forfora e la caduta dei capelli.

Sad

Torna in cima
Lilith

Guru
Guru

Admin

Lilith is offline 
Media Voti Post: User is appraised 5.00 out of 5

Sito web: http://www.poetipoesia...

italy
MessaggioInviato: 05 Gen 2011 03:37:55    Oggetto:  
Descrizione:

Mi piace tutto ciò che è naturale...
all'aloe, in questo momento uso un gel.. ( che veramente uso più in estate) molto fresco.
poco più di un mese fa mi sono presa un profumo..
sinceramente l'ho preso perchè non costava molto, poi con sorpresa ho scoperto pure che mi piace tantissimo,
leggero e fresco...

La donna a volte gioca con la propria capacità di seduzione come un bambino
potrebbe fare con un'arma carica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
WARDA

Novice
Novice

Iscritti

WARDA is offline 

italy
MessaggioInviato: 19 Ago 2013 22:09:05    Oggetto:  
Descrizione:

mi interessa quest'argomento.......perchè proprio in questi giorni ho potuto verificare i benefici dell'aloe....e parlo proprio di quella specie di muco che fuoriesce dalle foglie una volta aperte.....finora ne avevo solo sentito parlare come ingrediente di creme e composti vari.....invece ora dietro un'isintente consiglio... l'ho utilizzata allo stato puro su una brutta ustione e.....miracolo!!......in pochi giorni la pelle è tornata integra e perfetta come prima. Dopo ciò....ho acquistato una serie di piantine.....e le ho piantate tutte in giardino Smile .....io che sono stata sempre contraria verso le cure e rimedi naturali Smile Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lilith

Guru
Guru

Admin

Lilith is offline 

italy
MessaggioInviato: 20 Ago 2013 01:35:01    Oggetto:  
Descrizione:

io invece sono una che ci crede e cerca sempre di trovare cure e rimedi naturali
sono convinta che l'uomo è nato dalla natura e nella natura trova tutto cio che gli serve per vivere nutrirsi e curarsi

Torna in cima
lulù

pretty lulù
pretty lulù

Iscritti

lulù is offline 

italy
MessaggioInviato: 21 Ago 2013 22:40:10    Oggetto:  
Descrizione:

anch'io faccio la crema col gel che fuoriesce dalla foglia, la mescolo con la crema idratante e la uso per la pelle del viso e corpo, attutisce la cervicale, va bene per le emorroidi, per le punture di zanzara e per le ustioni uso il gel che esce dalla foglia tagliata col coltello e poi la foglia la tengo in piedi, il taglio si asciuga quasi subito
ed è pronta per una prossima applicazione tramite un altro piccolo taglietto.
Torna in cima
Lilith

Guru
Guru

Admin

Lilith is offline 

italy
MessaggioInviato: 24 Ago 2013 15:56:49    Oggetto:  
Descrizione:

meraviglioso... bisogna trovare altre informazioni...

Torna in cima
WARDA

Novice
Novice

Iscritti

WARDA is offline 

italy
MessaggioInviato: 25 Ago 2013 12:11:28    Oggetto:  
Descrizione:

io finora ho utilizzato solo il gel che fuoriesce dalla foglia.....però....niente male l'idea di mescolarlo con una crema idratante.....la proverò! Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Medicine Alternative e non solo... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: