Indice del forum

.

.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Claddagh Ring
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Racconti, Favole, Leggende e Miti -> Miti, storia e leggende Celtiche
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Lilith

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 05/11/10 23:54
Messaggi: 41170
Lilith is offline 
Media Voti Post: User is appraised 5.00 out of 5
Località: Romagna


Sito web: http://www.poetipoesia...


italy
MessaggioInviato: 04 Dic 2011 02:14:34    Oggetto:  Claddagh Ring
Descrizione:
Rispondi citando

Il Claddagh Ring è il famoso anello irlandese, simbolo di amore, amicizia e fedeltà, che deriva il suo nome da Claddagh, un villaggio di pescatori sulla Baia di Galway.
La parola claddagh in gaelico indica la sabbia rocciosa tipica proprio di quella zona.
Il villaggio di Claddagh fu fondato nel 1232, e insediamenti di case furono presenti fino al 1934. Si trattava di una colonia molto unita, formata da persone orgogliose del loro passato e gelose della loro indipendenza.
Claddagh fu sempre governato da un capo noto nei secoli con diversi titoli: a volte era chiamato semplicemente the mayor (il maggiore) o the admiral (l’ammiraglio) della Baia di Galway, altre volte era chiamato in modo più solenne the King (il re). La sua nave aveva vele bianche, che si distinguevano dalle barche dei pescatori con vele marroni o nere.
L’ultimo governatore morì nel 1954, all’età di 90 anni.
Gli uomini di Claddagh preferivano scegliere le proprie mogli nel loro villaggio, preoccupati di conservare le tradizioni locali.

Una di queste tradizioni, tra le più belle, era il Claddagh Ring.
Sebbene un esempio di questo anello sembra datare all’epoca romana, sono gli stessi abitanti di Claddagh che costruirono tale gioiello. I primi esempi, in oro, argento e bronzo, sono dei veri e propri capolavori, oggi in mostra presso il National Museum of Ireland a Dublino, e il Victoria and Albert Museum a Londra.

La tradizione

Il villaggio di Claddagh

Il tradizionale anello nuziale irlandese è indossato in tutto il mondo come simbolo universale di amore, lealtà, amicizia e fedeltà.

Valoroso cimelio di famiglia, ereditato per secoli dalla madre alla figlia primogenita, il Claddagh Ring è diventato anche un simbolo del legame con il passato. Si ricorda che per moltissime persone che hanno dovuto lasciare l’Irlanda durante la carestia del XIX secolo, diretti, magari, in America, il Claddagh Ring è diventato l’unico legame duraturo con la propria patria e l’unica eredità familiare. Ed è proprio nel periodo della carestia che l’anello cominciò a diventare popolare fuori dal Connemara grazie all’esodo dall’ovest.

Accanto al Claddagh ring, esiste un altro anello, chiamato Fenian Ring e risalente a circa duecento anni fa, che è caratterizzato dalla presenza di due mani e due cuori, senza corona. Tale anello rappresenterebbe la battaglia per la Repubblica d’Irlanda, anche se, comunque, il Claddagh ring tradizionale è sempre rimasto il modello vero e proprio, con la corona a simbolo della lealtà, in ricordo del Regno Irlandese e dell’eredità Britannica.



_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!




La donna a volte gioca con la propria capacità di seduzione come un bambino
potrebbe fare con un'arma carica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv



MessaggioInviato: 04 Dic 2011 02:14:34    Oggetto: Adv






Torna in cima
Lilith

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 05/11/10 23:54
Messaggi: 41170
Lilith is offline 
Media Voti Post: User is appraised 5.00 out of 5
Località: Romagna


Sito web: http://www.poetipoesia...


italy
MessaggioInviato: 04 Dic 2011 02:17:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

La simbologia del Claddagh Ring



Secondo la tradizione, il Claddagh Ring ha la forma di due mani che abbracciano un cuore sormontato da una corona.
Le mani sono simbolo di amicizia, il cuore di amore e la corona di lealtà.

Tale particolare disegno gli conferisce un triplice significato: è un anello di amicizia, di fidanzamento e di nozze. Lo scopo per cui è scelto è manifestato dal modo in cui l’anello viene indossato:

Amicizia: mano destra, con la punta del cuore rivolta verso la punta delle dita.
Fidanzamento: mano destra, con il cuore puntato verso il polso.
Matrimonio: mano sinistra con il cuore puntato verso il polso.
Finora si è dimostrato come ogni elemento (cuore, mani e corona) abbiano un significato per chi indossa l’anello. Ma da dove proviene ogni simbolo? Per questo bisogna andare molto indietro nel tempo, all’epoca degli dèi. Dagda (noto anche come Dagda-Mor), padre degli dèi, era un essere potente, con la capacità di far splendere il sole, cosa che una volta fece, facendo durare un giorno e una notte 9 mesi durante i quali lui giacque con una dea che desiderava ardentemente e che in quel periodo gli diede un figlio. Il Dagda si dice che rappresenti la mano destra del Claddagh Ring.
Poi c’è Anu, che in tempi primordiali era l’antenata e madre universale dei Celti. In seguito fu conosciuta come Danu, come se da un giorno all’altro abbia cambiato il proprio nome. Ad ogni modo, Anu sembra rappresentare la mano sinistra del Claddagh ring.
La corona rappresenta Beathauile, che non sembra sia una persona o un dio, ma appare a rappresentare la vita in sé. L’etimologia della parola mostra che Beatha significa vita e uile significa tutto o intero. Perciò Beathauile potrebbe significare il principio vitale, la vita in sé stessa. Infine il cuore rappresenta i cuori di ogni membro dell’umanità, oltre all’elemento che conferisce una musica eterna al Celta.

Un’altra interpretazione del significato dell’anello è strettamente collegata al trifoglio, uno dei simboli più antichi della Trinità tra gli irlandesi. Questa interpretazione vuole che la corona sia il Padre, la mano sinistra il Figlio e la mano destra lo Spirito Santo, tutti concentrati sul cuore al centro, che simboleggia l’umanità.
Attraverso ogni simbolismo, comunque, un tema ricorre sempre, ovvero che l’anello simboleggia la trinità di amore, lealtà e amicizia (Love, Loyalty, and Friendship o, in gaelico, “Gra, Dilseacht agus Cairdeas” – pronunciato ‘graw, dealshocked ogis cordiss’


_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!




La donna a volte gioca con la propria capacità di seduzione come un bambino
potrebbe fare con un'arma carica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Racconti, Favole, Leggende e Miti -> Miti, storia e leggende Celtiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008