Indice del forum

.

.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

La storia dell'orecchino
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Moda ed Accessori Moda
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

Tartarughina Curiosa is offline 

Interessi: lettura e ricamo
Impiego: Consigliere di Vendita

italy
MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:11:16    Oggetto:  La storia dell'orecchino
Descrizione:

Semplice ornamento o uno strumento dall’utilità pratica? L’orecchino si pone nel mezzo, unendo queste due funzioni e giustificando la diffusione che ha oggi e che ha avuto nel corso della storia.

Come facilmente intuibile, la parola orecchino deriva dall’arcaico orecchia, che sua volta si riferisce al latino auricola, diminutivo di aurus. L’orecchino è un pezzo di gioielleria che viene indossato sull’orecchio, sia dalle donne che dagli uomini di tutte le età, anche se fino a poco tempo fa, l’uso di orecchini costituiva un tratto distintivo culturale tipicamente femminile.

Di origine antichissima, abbiamo testimonianze della presenza dell’orecchino presso praticamente tutte le civiltà, con una vasta varietà di forme e di materiali, come rame, bronzo, oro , argento. I modelli più antichi risalgono al III millennio a.C. nell’area mesopotamica e al periodo che va dal Orecchino ornamento2400 al 1900 a.C., in quella che fu la città di Troia. In Egitto e in Assiria l’uso dell’orecchino è documentato più tardi, come ornamento maschile. L’evoluzione di questo ornamento procede in seguito nell’antica Grecia, dove i pendenti erano prima di forma geometrica (dischi, piramidi, mezzelune) e poi in età ellenistica vengono sostituiti da elementi figurati. L’età romana fece dell’orecchino un gioiello di particolare raffinatezza e fasto: attraverso l’innesto e l’incastonatura di pietre preziose come rubini e zaffiri e un’ampia varietà di forme l’orecchino divenne uno tra gli ornamenti più desiderati e utilizzati dell’epoca. Dell’epoca bizantina invece, abbiamo testimonianza di orecchini molti ricchi e pesanti, dove all’oro si aggiunsero con abbondanza perle e smalti, facendo della sfarzosità un tratto distintivo. In epoca medievale la severità dei costumi portò alla quasi totale eliminazione dei gioielli e di conseguenza anche dell’orecchino, per poi tornare alla ribalta durante il periodo Rinascimentale: vi fu una grande ricchezza di forme e l’oreficeria italiana riuscì a creare dei modelli con dei motivi molto elaborati, eseguiti attraverso l’accostamento di smalti e pietre preziose colorate. Nei successivi secoli, invece, più che la lavorazione acquistarono importanza e il valore intrinseco delle gemme e la loro grandezza; sebbene alcuni pittori e scultori hanno tentato di restituire al gioiello un valore artistico, la tendenza oggi rimane questa, ossia quella di dare un valore al gioiello prettamente per via della sua forma e del suo valore, talvolta anche associato ad abili strategie commerciali riguardanti la marca.

Ma indossare un orecchino può avere altri significati? Oltre che come ornamento, nel tempo l’uso l’orecchino ha ricoperto differenti funzioni in variegate popolazioni e tipologie di persone nel mondo e nel tempo. In diversi luoghi e culture del mondo la foratura dei lobi e il conseguente utilizzo rituale dell’orecchino è stato visto come una sorta di rito di iniziazione. I marinai, invece, lo indossavano in primis poiché pensavano che forando l’orecchio avrebbero potuto vedere meglio e di conseguenza accaparrarsi il posto più ambito su una nave, quello in vedetta; in secondo luogo perché veniva visto come ricompensa da donare a coloro che avrebbero seppellito i loro corpi, qualora fossero morti in mare. Come i marinai, anche i pirati utilizzavano l’orecchino; per loro esso aveva un’utilità più che altro pratica: infatti serviva loro per poter “catturare la luce”, in modo tale da potere rifletterla e farsi riconoscere nei luoghi di scarsa visibilità, come per esempio sotto coperta.

Al giorno d’oggi l’orecchino è utilizzato da ambo i sessi prettamente come ornamento: nel mondo femminile è usato da persone di tutte le età principalmente come strumento di seduzione, in quello maschile invece viene indossato più che altro dagli adolescenti come abbellimento, per seguire una moda o per indicare l’appartenenza a un determinato gruppo sociale.

Adv

MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:11:16    Oggetto: Adv

Torna in cima
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:13:33    Oggetto:  
Descrizione:

Orecchino: quale è l’età giusta per i primi fori?

L’orecchino è senza dubbio uno degli strumenti di ornamento più utilizzati al giorno d’oggi, da entrambi i sessi. Sin dall’antichità chi lo indossava aveva l’intento di differenziarsi in qualche modo dagli altri, di dare un tocco di particolarità alla propria personalità, cercando di far risaltare ancora di più la propria bellezza. Nel tempo abbiamo assistito a casi in cui l’orecchino veniva indossato addirittura dai bambini, in particolare dalle femmine; tutto ciò ha provocato parecchie discussioni al riguardo, perché vi erano (e vi sono) differenti visioni di questa pratica sui più piccoli. Per cui ora la questione è questa: quale è l’età giusta per l’orecchino? Nelle prossime righe la risposta.

ORIGINI

L’orecchino ha un’origine antichissima. Come già accennato in precedenza, veniva indossato sin dall’antichità e abbiamo sue testimonianze in praticamente ogni cultura del mondo; veniva indossato come ornamento per esaltare la bellezza, come amuleto a scopo religioso, come talismano durante dei riti propiziatori. In alcune culture le nobili regine avevano l’onore di poterli orecchio foratoindossare per distinguersi dalle donne di ceto inferiore. Ma è nella seconda metà del secolo scorso che l’utilizzo degli orecchini e la pratica della foratura hanno conosciuto un’espansione notevole. A cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ‘70 alle bambine venivano praticati i fori sin dai primi mesi di vita: non è inusuale, infatti, veder scintillare nelle foto in bianco e nero delle nostre mamme neonate, il loro primissimo paio di orecchini. Nei successivi anni ‘80 si è andati verso una maggiore elasticità, lasciando alle bambine la facoltà di decidere se volersi forare i lobi oppure no. Al giorno d’oggi prevalgono ancora entrambe le visioni: in alcune zone del paese si aspetta un’età in cui le bambine possano decidere se volerli o no, in altre la foratura viene ancora praticata sin dai primi mesi di vita.

L’ETÀ GIUSTA

Nella nostra società occidentale la consuetudine della foratura delle orecchie per indossare l’orecchino viene praticata perlopiù per la prima delle appena citate motivazioni. La peculiarità, però, sta nel fatto che soprattutto in alcune zone del nostro paese la foratura viene praticata anche ai bambini nati da poco; quanto una neonata può apparire più bella con un orecchino? Quanto è giusto invece aspettare per applicare questa pratica, che comunque rimane sempre dolorosa? Contrariamente a quanto accadeva qualche decennio fa e a quanto accade ancora oggi in alcune zone della nostra penisola, si ritiene che l’età consigliabile per eseguire i fori alle orecchie sia quella in cui la bambina può decidere da sé; occorre quindi aspettare intorno agli 8-9 anni: a questa età una bambina, o un bambino, è in grado di capire se vuole indossare gli orecchini, se ha interesse a fare i fori oppure no. Se i bambini sono consapevoli di volerli, saranno più tranquilli e di conseguenza anche i genitori. In ogni caso, quale che sia la decisione dei genitori, non bisogna dimenticarsi che praticare i buchi alle orecchie non è affatto indolore, indipendentemente dal luogo in cui vengono fatti e dal metodo che si utilizza. Chiaramente ogni individuo ha diverse soglie di tolleranza del dolore: chi ha la soglia di dolore alta proverà solo un leggero fastidio, simile a un pizzico, viceversa chi ce l’ha bassa sentirà un bruciore tremendo e poco sopportabile. Come rimedio al dolore esistono anestetici locali (sotto forma di crema) reperibili in farmacia, ma un genitore quando decide di praticare la foratura dei lobi alla sua bambina non può non tener conto di questo.

LA PROCEDURA
Non esiste “il luogo migliore” in cui effettuare la foratura; è fondamentale però che sia un luogo dove vi è un’igiene maggiore. Solitamente si può andare nelle oreficerie, gioiellerie o nelle farmacie; mai affidarsi ai botteghini improvvisati o luoghi non convenzionali: anche se promettono prezzi bassissimi il rischio di incorrere in malattie infettive è molto maggiore. Occorre fare, inoltre, veramente molta attenzione alla strumentazione con la quale viene eseguito il foro; essa deve essere necessariamente sterile e qualora non lo fosse è un diritto del cliente esigere che lo sia. L’angolo del negozio dove viene praticata la foratura deve essere ovviamente pulito e l’attrezzatura deve trovarsi in un vassoio o all’interno di un contenitore di plastica. L’operatore, poi, dopo aver indossato rigorosamente guanti monouso in lattice, deve procedere a disinfettare il lobo con detergenti battericidi, verificando che non vi siano verruche, cisti, abrasioni o altre condizioni delicate che possano impedire il regolare svolgimento della foratura. A questo punto, con l’utilizzo di una penna non tossica, verrà segnata la zona da bucare. I fori verranno praticati da un’apposita pistola, la quale inserirà nel lobo un sottile cilindro dotato di un’estremità a capocchia di spillo; è il cosiddetto pre-orecchino. I pre-orecchini nei giorni successivi alla foratura debbono essere ruotati alcune volte al giorno e di tanto in tanto disinfettati, in modo da consentire la perfetta guarigione. Dopo la perforazione i lobi si gonfieranno: ciò sarà del tutto normale e, una volta sparito il gonfiore e appurata la guarigione dei lobi, si potranno togliere i pre-orecchini e indossare i modelli desiderato. In ogni caso, le informazioni complete sull’assidua igiene della zona trattata dopo la foratura debbono essere fornite dall’esecutore, sia verbalmente sia mediante un modulo informativo. Prima dell’intervento viene fatto leggere e firmare un modulo per il consenso e per la registrazione dell’intervento; in caso di minori di 14 anni, sarà necessaria la firma del genitore o di un tutore.

Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:17:53    Oggetto:  
Descrizione:

Le regole sono cambiate dall'epoca che mi feci fare i buchi io, avevo si è no 12 anni e non ricordo che mia mamma avesse firmato il consenso ai fori, ma una volta non si guardavano queste cose, forse bastava la presenza dell' adulto.

Addirittura una mia collega, non di molto più grande di me, mi disse che l'anno seduta sopra la tavola di casa e non so con cosa le hanno forato le orecchie Shocked Shocked Shocked crudeltà!!!!

e voi se, quando e con cosa vi siete fate forare i lobi?

tris

Veteran
Veteran

Iscritti

tris is offline 

Interessi: molteplici

italy
MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:28:34    Oggetto:  
Descrizione:

A me vengono i brividi solo a pensarci...stare li seduta ad aspettare che ti forino i lobi....mamma mia....preferisco la motosega.
Detto questo, l'aspetto estetico è intuitivo, invece mi incuriosiva l'utilità pratica....che non ho compreso...mi è sfuggità?
Tris
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:34:53    Oggetto:  
Descrizione:

Mah Tris ti dirò, ora come ora di utilità pratica non la vedo nemmeno io... forse nei tempi remoti come dice l'articolo...
ah appropositom i fori puoi farteli fare anche in piedi Wink Mr. Green

lulù

pretty lulù
pretty lulù

Iscritti

lulù is offline 

italy
MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:37:40    Oggetto:  
Descrizione:

ai miei tempi si bucavano i lobi dopo un pò di tempo dalla nascita, si metteva un tappo di sughero sotto il lobo poi da sopra si bucava con lo stesso orecchino disinfettato, quelli con la punta diritta, poi quando si avevano i soldi per quelli d'oro si sostituivano, ma molte bambine si grattavano per il prurito e venivano le infezioni.
Io ho lasciato la scelta a mia figlia che li ha messi a 16 anni dal gioielliere senza nessun trauma.
Torna in cima
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:40:37    Oggetto:  
Descrizione:

Come ha fatto mia mamma con noi figlie, abbiamo scelto noi.
tralasciamo le infezioni, da quel lato la sono sempre stata "fortunata" Mr. Green

tris

Veteran
Veteran

Iscritti

tris is offline 

italy
MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:45:14    Oggetto:  
Descrizione:

Tra fori, cerette, depilazioni ed altro, le femmine sono abituate a soffrire...per quello vivono di più e forse sempre per quello sono così...così'...così....insomma, così come sono,
.....urca!.
Torna in cima
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:46:56    Oggetto:  
Descrizione:

tris ha scritto:
Tra fori, cerette, depilazioni ed altro, le femmine sono abituate a soffrire...per quello vivono di più e forse sempre per quello sono così...così'...così....insomma, così come sono,
.....urca!.
grazie Tris
lulù

pretty lulù
pretty lulù

Iscritti

lulù is offline 

italy
MessaggioInviato: 10 Mar 2015 21:04:03    Oggetto:  
Descrizione:

Sapessi come sono inca...volata, proprio stasera a cena ne parlavo con mio marito, acci alla prima donna che si è depilata, era una masochista???? Mr. Green a quest'ora non avremmo
questi problemi e dolori da sopportare, provate l'ago Mr. Green
Torna in cima
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 10 Mar 2015 21:08:10    Oggetto:  
Descrizione:

con l'ago? lulù mi spaventi... cosa fanno con gli aghi? Shocked
lulù

pretty lulù
pretty lulù

Iscritti

lulù is offline 

italy
MessaggioInviato: 10 Mar 2015 21:08:56    Oggetto:  
Descrizione:

Comunque l'orecchino mi piace se è un bel monile, anche se è di bigiotteria, anzi lo preferisco
Torna in cima
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 10 Mar 2015 21:12:03    Oggetto:  
Descrizione:

fanno dei bei orecchini di bigiotteria, ne ho una marea Smile
tris

Veteran
Veteran

Iscritti

tris is offline 

italy
MessaggioInviato: 10 Mar 2015 21:27:42    Oggetto:  
Descrizione:

cito Lulù :"acci alla prima donna che si è depilata, era una masochista????"

Ma noooo!, è che aveva capito che a noi uomini,....più siete lisce e vellutate e più ci piacete e quindi per piacerci di più...qualunque cosa siete disposte a fare!
Ma è comprensibile, il premio non è da poco...
Tris
Torna in cima
Tartarughina Curiosa

Sexy Turtle
Sexy Turtle

Iscritti

italy
MessaggioInviato: 10 Mar 2015 21:38:11    Oggetto:  
Descrizione:

tris ha scritto:
cito Lulù :"acci alla prima donna che si è depilata, era una masochista????"

Ma noooo!, è che aveva capito che a noi uomini,....più siete lisce e vellutate e più ci piacete e quindi per piacerci di più...qualunque cosa siete disposte a fare!
Ma è comprensibile, il premio non è da poco...
Tris

e se ci facciamo tutte lesbiche il premio dove va?

domanda a caso ovviamente

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Moda ed Accessori Moda Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: